A seguito del progetto di valorizzazione delle lane locali: CHIUDERE una FILIERA per APRIRE una OPPORTUNITÀ, il Parco propone una serie di corsi con hobbiste e artigiane di Primiero (ma non solo!), per far conoscere le lane delle pecore di razza Lamon e Tingola.
I corsi sono stati pensati per tutti i gusti in modo da poter far apprendere varie tecniche: dalla lavorazione a mano del feltro alle varie tecniche di tintura, dall’uncinetto (tunisino e normale) alla filatura a mano con il fuso, dai ferri (normali, accorciati e circolari) alle basi della tessitura. Ma sono stati anche strutturati per capacità diverse poiché prevedono vari livelli di difficoltà.
18 Novembre – Feltro a mano: il tappetino *
18 Novembre – Uncinetto tunisino: la tasca *
* L’appuntamento previsto per domani sabato 11 novembre è stato posticipato a sabato prossimo 18 novembre.
25 Novembre – Ferri accorciati: la sciarpina
2 Dicembre – Uncinetto: il centrotavola natalizio
13 Gennaio – Ferri: la scatola di Alice
27 Gennaio – Feltro a mano: la borsetta
3 Febbraio – Tingo, filo e tesso la lana: prima parte. Tecniche base di tintura
10 Febbraio – Feltro a mano: le pantofole
17 e 24 Febbraio – Ferri circolari: le pantofole in stile scandinavo
10 Marzo – Tingo, filo e tesso la lana: seconda parte. La filatura a mano
17 e 18 Marzo – Corso base di tessitura a Lamon
31 Marzo – Tingo, filo e tesso la lana: terza parte. L’arazzo
Il programma completo e le schede di dettaglio di tutti i corsi sono scaricabili a dx in questa pagina.
Tutti – tranne due (!) – si svolgeranno nello stabile delle Cesurette, all’imbocco della Val Canali, proprio ai piedi della rocca del Castel Pietra. In queste occasioni sarà possibile parcheggiare nel prato adiacente. Il corso di sabato 2 dicembre, dedicato all’uncinetto, si svolgerà invece in collaborazione con la Signora Gianna che ci accoglierà nel nuovo B&B “El camin che fuma”, poco distante dalle Cesurette e il corso base di tessitura del 17 e 18 marzo 2018 si svolgerà a Lamon.
È necessario iscriversi! Sia per le dimensioni dello stabile sia per riuscire a seguire al meglio i partecipanti i corsi sono a numero chiuso, è per tanto necessario iscriversi. Per ulteriori informazioni in merito ai corsi e per l’iscrizione vera e propria rivolgersi a: Cristina Zorzi 0439 764637 – mail cristina.zorzi@parcopan.org
PROMOZIONE! Chi si iscriverà ad almeno 4 appuntamenti riceverà la tessera di AMICO del PARCO che da’ diritto all’entrata in tutti i Centri Visitatori, alle mostre temporanee e permanenti e ad una escursione accompagnata di mezza giornata. La tessera è nominativa ed ha validità annuale.
17 e 18 marzo Corso base di TESSITURA
11 e 18 Novembre _ FELTRO + UNCINETTO
25 novembre _ FERRI ACCORCIATI
10 febbraio _ FELTRO PANTOFOLE