Da quest’anno scolastico il Parco Naturale di Paneveggio Pale di Martino collabora con l’Istituto per l’Educazione alla Terra proponendo alle scuole un programma di due giorni e mezzo, “Custodi della Terra” e le “Passeggiate con la Terra” di una giornata.
L’Istituto per l’Educazione alla Terra è un’organizzazione educativa internazionale no-profit nata negli Stati Uniti negli anni Settanta ad opera del prof. Van Matre, costituita da una rete di volontari e organizzazioni impegnate a promuovere programmi di Educazione alla Terra in tutto il mondo.
L’Educazione alla Terra è quel processo che aiuta le persone a vivere in modo più armonioso, gioioso e consapevole con il mondo naturale.
Concretamente l’Educazione alla Terra si basa su tre punti fondamentali, presenti in ogni suo programma.
Il primo mira a sviluppare le facoltà percettivo- sensoriali, così da apprezzare la bellezza delle cose naturali e coltivare un profondo legame con la Terra ed ogni sua forma di vita.
Il secondo mira a sviluppare una maggior comprensione dei principi fondamentali dell’ecologia: il flusso dell’energia solare, i cicli della materia, le interrelazioni e i cambiamenti.
Infine, il terzo, tende a responsabilizzare e stimolare verso nuovi stili di vita consapevoli, in armonia con la natura e quindi migliorare il nostro impatto sulla Terra.
Le attività proposte si svolgono nel mondo naturale e coinvolgono direttamente i partecipanti in esperienze concrete in cui sono essi stessi i protagonisti rendendoli in grado di recepire i concetti, elaborarli e quindi utilizzarli.
Per conoscere i diversi programmi di Educazione Ambientale del Parco consulta il Sito del Parco alla Sezione “Parco Scuola”.