Turismo e Parco: verso il Piano di azione della CETS

Il quarto incontro del Forum giovedì 18 dicembre ore 14.30 Casa Comunale a San Martino di Castrozza

Il quarto incontro del Forum della “Carta Europea per il Turismo Sostenibile” si terrà giovedì 18 dicembre alle ore 14.30, presso la Casa Comunale a San Martino di Castrozza.

Questo incontro sottolinea il Direttore del Parco, Vittorio Ducoli avrà il compito di condividere e sottoscrivere il Piano d’Azione, documento operativo e di programmazione nel quale saranno raccolti i progetti realizzabili nella prospettiva di uno sviluppo turistico sostenibile. Questo documento sarà, dunque, il riferimento per il Parco, nei prossimi anni, per orientare il proprio operato nell’ambito turistico.

I Forum, svoltisi fin ora, hanno costituito per istituzioni e cittadini momenti di approfondimento e di confronto per definire obiettivi e azioni.

Per favorire la partecipazione era stata redatta una scheda Progetto attraverso la quale proporre, attraverso una breve descrizione, un progetto, un’azione o un’idea, indicando, anche obiettivi, attività e risultati attesi.

Una possibilità concreta di contribuire alla costruzione della “Carta Europea”.

I temi, affrontati nelle riunioni del Forum in appositi gruppi di lavoro, sono stati la “Comunicazione, collaborazione e relazione tra il Parco e gli operatori turistici”, le “Soluzioni innovative per un’offerta eco turistica e destagionalizzazione” e “Interventi e progetti per qualificare l’offerta del territorio e delle imprese in termini di ecoturismo sostenibile”.

Vi ricordiamo che nel sito del Parco è presente una sezione dedicata alla “Carta Europea” dove è possibile consultare l’articolata documentazione prodotta:

https://www.parcopan.org/it/ente/carta-europea-per-il-turismo-sostenibile-cets-p387.html

Potrebbero interessarti anche queste notizie: