Turismo e Parco: invia il tuo progetto

Prossimo incontro Sabato 22 novembre dalle 9 alle 12.30 a San Martino di Castrozza

Momento centrale della “Carta Europea del Turismo Sostenibile” è la definizione del Piano d’Azione del Parco Paneveggio Pale di San Martino.

È un documento operativo e di programmazione che raccoglie i progetti realizzabili che contribuiscono a uno sviluppo turistico sostenibile e coerente con i valori del Parco. È un’iniziativa che progetta e mette in rete le esperienze (già rodate o totalmente nuove) per definire una strada condivisa percorribile, sostenibile, concreta.

Il Piano d’Azione sarà il documento che accompagnerà la strategia e il rapporto diagnostico e sarà redatto attraverso i workshop tematici e l’ascolto degli stakeholders nel territorio del Parco Paneveggio Pale di San Martino.

Tutti coloro che intendono partecipare alla costruzione del Piano d’Azione, possono compilare e inviare una scheda progetto al Parco. Le schede verranno discusse durante i workshop della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Come tutto il percorso della Carta Europea anche le idee proposte al Parco dovranno basarsi sui principi di sostenibilità (ambientale, sociale ed economica) in un’ottica di collaborazione tra i soggetti interessati e competenti per il progetto proposto.

Alcune schede progetto ricevute dal Parco sono già state discusse nel Forum della Carta Europea tenutosi l’8 novembre 2014 a San Martino di Castrozza.

Le altre schede che verranno inviate in questi giorni verranno discusse sabato 22 novembre 2014 a San Martino di Castrozza presso la Casa Comunale (ore 9.00 – 12.30) con le stesse modalità di lavoro di gruppo dell’incontro precedente.

Ogni idea-progetto sarà oggetto di un dibattito aperto e costruttivo con la finalità di:

individuarne possibili aggregazioni con all’altre idee o progetti già in atto,

concretizzarla in proposte realizzabili attraverso l’identificazione dei soggetti competenti e dei canali di finanziamento al fine di accrescerne il livello di realizzabilità e di efficacia.

Il tuo contributo per la “Carta Europea” per lo sviluppo sostenibile è anche una tua idea per il territorio del Parco, per aumentarne l’attrattività per i visitatori e la vivibilità per le sue comunità.

Scarica, compila e invia la Scheda Progetto

cets@parcopan.org

fax 0439 762419


Per altre informazioni consulta la sezione dedicata alla:

Scheda Progetto CETS PDF

Scheda Progetto CETS DOC

Potrebbero interessarti anche queste notizie: