La Giunta Esecutiva del Parco si è riunita a Villa Welsperg, sede dell’Ente, lo scorso venerdì 18 ottobre.
Alcuni punti della Giunta Esecutiva hanno riguardato l’impegno del Parco nell’ambito della conservazione e della ricerca.
Fra questi è stato deliberato l’Accordo di collaborazione, con l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute MAPS per lo studio del potenziale di impatto sanitario dei cani domestici su animali al pascolo e carnivori selvatici.
È stata approvata la collaborazione scientifica per l’esplorazione del biota lichenico del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna (BiGeA).
Le Parti focalizzeranno la ricerca sul biota lichenico del territorio a Parco, con particolare riferimento agli effetti dei cambiamenti climatici, della Tempesta Vaia e delle utilizzazioni forestali conseguenti.
È stato sottoscritto un Accordo tra il Comune di Mezzano e il Parco per l’esecuzione di interventi di completamento all’Accordo di Programma sottoscritto tra la Provincia e l’Ente Parco relativo alla realizzazione di progetti di conservazione e riqualificazione ambientale di alcune aree natura 2000 limitrofe al Parco che riguardano la Val Noana.
Fra i punti all’ordine del giorno la Giunta Esecutiva ha approvato l’istanza di deroga urbanistica alle indicazioni del Piano del Parco, per la realizzazione dell’intervento di variante sostanziale ai lavori di ristrutturazione con ampliamento e adeguamento igienico sanitario di malga Pala nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza.
È stato anche approvato il Documento Attuativo della Convenzione (giugno) con il Comune di Primiero San Martino di Castrozza e l’Ente Parco che riparte gli impegni per la effettuazione di interventi di valorizzazione e di conservazione attiva del territorio dell’area protetta in programmazione per il biennio 2024-2025.