Piccola flora primaverile di sottobosco

Le giornate di primavera invitano alle passeggiate, passeggiate semplici, partendo magari da casa senza muovere la macchina. Sono spesso rituali primaverili che diventano piccole esplorazioni del circondario, quasi dei sopralluoghi per verificare se l’inverno abbia cambiato qualcosa o se tutto invece sia rimasto tale e quale.

Quest’anno, l’incognita delle trasformazioni causate dalla tempesta Vaia, con i sentieri invasi dagli schianti e le interruzioni dovute alle frane, aggiungono a prescindere una novità. Ciò nonostante, e com’era scontato, il mondo vegetale s’è messo comunque in moto ed è già un fiorire di boccioli, un disperdersi di polline e un ronzare di insetti. Una breve passeggiata verso Solàn, nota località sopra Imer, ha dato corpo al traghettamento stagionale di fine inverno e fra le piante viste in fioritura ne descrivo solo tre, che caratterizzano quel tipo di bosco, costituito prevalentemente da latifoglie, come frassini, carpini e noccioli che hanno occupato i prati abbandonati.

Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM, Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM

Aruba Certified Mobility Expert Renewal 6.1 ACMX-RV6.1 EXAM

Pervinca minore (Vinca minor)

La pervinca è tra le prime piante a sbocciare, è una pianta sempre verde, strisciante con foglie lucide di forma stretta e allungata che potrebbe passare inosservata se non avesse quei bellissimi fiori. Il termine color pervinca è di uso comune ed è codificato nel mondo della grafica come tinta ben definita. Fiorita, la pervinca non passa quindi inosservata, soprattutto in un sottobosco spoglio che inizia ora a popolarsi nuovamente dopo l’inverno. Il nome del genere dal latino “vincire”=legare, perché i lunghi getti striscianti erano usati per preparare ghirlande.

Your blog articles should be on topics you are interested in researching and putting the findings into words; Your topic of interest shows your prospects your area of ​​expertise. After you write your articles or buy it at http://essaysinformation.info/ be sure to revise them, to avoid grammar errors that put customers off. Make sure your work is clean, clean and well punctured.

Gigaro scuro (Arum maculatum)

Il gigaro non è ancora in fioritura, lo sarà tra pochi giorni, verso aprile, ma le foglie sono ben visibili, numerose e attirano l’attenzione per la loro forma particolare detta sagittata a forma di freccia. Sono lucide e risaltano tra il fogliame secco. Alle volte possono portare delle macchie scure, da cui il nome specifico maculatum. Il fiore è davvero bizzarro, composto da una specie di vessillo colore bianco verdastro alle volte screziato di porpora che protegge il fiore vero e proprio chiamato spadice di colore purpureo o violaceo. Un fiore davvero originale dall’aspetto davvero esotico che sboccia tra aprile e maggio. E i frutti? Sono un grappolo di bacche di colore rosso, come s’addice ad una pianta tossica!


Moscatella (Adoxa moscatellina)

La terza pianta è la moscatella, una piccola pianta i cui fiori non sono certo il pezzo forte, sono piccoli, verdastri e profumano di muschio, e profumare di muschio dentro un bosco è come profumare di nulla (ma questo vale solo per noi umani). Nonostante la sua scarsa vistosità, tra il fogliame secco risaltano i ciuffetti di foglie che un po’ assomigliano al prezzemolo e con un po’ di attenzione si possono vedere anche i piccoli fiori a 5 petali, fiori che a dispetto della loro estetica producono molto nettare e attirano molti insetti (loro si che lo apprezzano il profumo di muschio…). Il frutto è una drupa globosa, verdastra anche lei contenente 1-3 semi, ma spesso la pianta è sterile e la diffusione avviene tramite la produzione di piccoli tuberi sotterranei.

Potrebbero interessarti anche queste notizie: