ORIENTEERING PARK in Val Canali

Un altro tassello del progetto di valorizzazione “VAL CANALI, una valle bodiversa”

La Val Canali è uno dei simboli del Parco e sicuramente uno degli ambienti geografici più significativi e rappresentativi di Primiero.

Comprende, ancor oggi, dei contesti di alto pregio ambientale e paesaggistico, grazie anche all’oculatezza con cui questi beni sono stati sinora gestiti e preservati.

E a questa splendida valle dolomitica è rivolto il progetto “Val Canali, una valle biodiversa”.

Una biodiversità intesa nel suo significato più ampio.

Il ripristino naturalistico del Laghetto Welsperg, l’introduzione della pecora di razza Lamon, il Campo custode, sono alcuni importanti tasselli già realizzati o avviati all’interno di questo ambizioso progetto che prevedeva anche la attivazione di proposte di fruizione nell’ambito turistico e sportivo compatibili e sostenibili con l’ambiente.

Dentro questo capitolo, in collaborazione con la sezione orientamento dell’Unione Sportiva Primiero, è stato realizzato ora il centro permanente Orienteering Park in Val Canali

È una disciplina sportiva, quella dell’orientamento, che permette di vivere da vicino gli scenari più autentici della natura muovendosi sul terreno con l’aiuto di un’apposita cartina topografica ed eventualmente della bussola.

Sono percorribili itinerari con diversa difficoltà che si snodano tra le splendide località delle Cesurette, lago Welsperg, Villa, Camp e Cercenadura.

Le cartine dei vari percorsi sono a disposizione gratuitamente, su richiesta, presso il Centro visita di Villa Welsperg.

Vai al sito della sezione orienteering Unione Sportiva Primiero

BUON DIVERTIMENTO!

Potrebbero interessarti anche queste notizie: