Da quasi trent’anni il l’Ente Parco offre gratuitamente i servizi di didattica ambientale, di conoscenza e scoperta del territorio e della natura del Parco ai plessi scolastici che si trovano nei Comuni del territorio del Parco. Ora la gratuità si estende anche ai plessi facenti parte degli Istituti comprensivi di Predazzo e Ladino di Fassa seppur esterni all’area protetta.
La gratuità degli eventuali trasporti rimane però solo per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola.
NOVITA’ PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Per far conoscere cosa sia l’Ente Parco e come esso gestisce un’area protetta, da quest’anno il Parco propone moduli di un’ora da svolgersi in classe, da poter chiedere oltre alla eventuale prenotazione del consueto progetto.
Qui trovi tutte le informazioni dettagliate
Scarica le proposte per l’anno scolastico 2026/27
A breve qui troverai il link di prenotazione on-line
In una sezione distinta della brochure vi sono le proposte dell’Associazione Ecomuseo del Vanoi che possono essere richieste in aggiunta ad una del Parco.
Per informazioni telefonare al numero 0439/764640 (martedì, mercoledì e giovedì) o mandare una e-mail all’indirizzo elena.luise@parcopan.org.
Per richiedere un percorso didattico troverai a breve il link di prenotazione on-line
——————————————————————————————————————–
Continua la proposta del Progetto triennale per le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Primiero e Vanoi
Oltre a quanto descritto nella brochure, il Parco propone quest’anno un “Progetto pilota” dal respiro triennale che, a richiesta, verrà svolto a livello sperimentale nel comprensorio Primiero-Vanoi. Si è così accolto l’input offerto da un gruppo di insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. di Primiero con l’intento di approfondire aspetti quali la ricerca scientifica, la tutela dell’ambiente e della biodiversità, la storia e le tradizioni locali in un percorso in cui le tematiche ricorrono nei tre anni.
N.B. Non è necessario richiederlo a partire dalla classe prima; può essere richiesto anche in seconda e in terza.


