Sei anni fa il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino proponeva il progetto didattico S.O.S.TENIAMO LE RONDINI per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria. Quest’anno, viste le numerose implicazioni che tale progetto offriva (didattiche, scientifiche, naturalistiche, educative, di sensibilizzazione non solo degli alunni ma anche dei cittadini) è stato avviato con alcuni plessi un progetto allargato che sta coinvolgendo, con proposte didattiche specifiche e mirate, tutte le classi, dalla prima alla quinta.
Il progetto, che ha previsto un primo incontro comune a tutti, si è avviato con il lancio di un piccolo concorso rivolto alle classi quinte: “La mia scuola S.O.S.TIENE le rondini!“: eseguire l’immagine stilizzata di una rondine, da effettuarsi con tecniche a piacere per realizzare poi, con l’immagine vincitrice, una cartolina. Una giuria del Parco si è riunita per scegliere quella più significativa ma, dobbiamo dirlo, c’è stato imbarazzo nella decisione in quanto moltissimi erano i disegni degni di nota. Alla fine ne sono stati scelti due, una per il Primiero ed una per Moena e con esse sono già state realizzate due cartoline. A fine progetto esse verranno spedite dagli alunni e serviranno loro per far sentire il loro impegno agli amministratori o a chi essi vorranno. Infatti uno degli obiettivi di questo progetto è che divenga un “volano“ di sensibilizzazione per gli amministratori locali.
Con tutti gli altri disegni, tuttavia, sono stati realizzati dei poster che sono ora appesi presso le scuole partecipanti.
Oltre a ciò, durante gli incontri previsti dal progetto, i ragazzini più giovani hanno costruito targhette da apporre alle “Case amiche delle rondini“, mensole per nidi di rondine, mensole per riparare i muri dalle deiezioni, nidi artificiali per balestrucci, hanno preparato le casacche distintive, mentre i più grandicelli hanno fatto un vero lavoro da ricercatori andando per le strade dei rispettivi paesi per censire i nidi presenti e quelli rioccupati nella nuova stagione.
Durante le due giornate della “Primavera in Val Canali”, nel fienile adiacente alla Villa uno spazio sarà dedicato al progetto e saranno esposti i disegni degli alunni.