Anche durante il 2012 la Biblioteca del Parco, ospitata all’interno di Villa Welsperg, in Val Canali, ha svolto un ruolo importante nel campo della documentazione e della promozione dei temi legati all’ambiente. Molti sono stati i frequentatori, soprattutto nella stagione estiva.
Aumentato anche il patrimonio librario della Biblioteca, che ammonta, al 31 dicembre 2012, a 4.570 volumi.
I testi disponibili spaziano dalla fauna e flora, dall’archeologia, all’astronomia, fino all’ecologia e all’educazione ambientale, rappresentando una risorsa in termini culturali e scientifici. Non mancano testi di narrativa che toccano le tematiche ambientali.
Inoltre sugli scaffali sono in consultazione ben 30 titoli di riviste specializzate in campo ambientale e naturalistico.
Nel 2012 sono stati ammessi al prestito 256 volumi, dei quali 45 forniti alle Biblioteche del territorio Trentino attraverso il Prestito Interbibliotecario effettuato in collaborazione con la Biblioteca Intercomunale di Fiera di Primiero.
I prestiti esterni, riguardano perlopiù studenti per tesi di laurea o ricerche scolastiche, residenti in Primiero ma anche provenienti da fuori valle e turisti in vacanza, sempre molto entusiasti del servizio offerto.
Molto letti i libri per bambini, soprattutto i libri sulla fauna o le storie per i più piccoli.
La Biblioteca del Parco è inserita nel Sistema Bibliotecario Trentino ed è consultabile con la tessera di prestito sul Catalogo Bibliotecario Trentino