Con l’Itinerario didattico Il Parco d’inverno quest’anno le attività didattiche con scolaresche in soggiorno nel Parco si sono avviate già a febbraio.
È con grande soddisfazione che, dopo l’anno scolastico 2010 – 2011 assai critico per quanto riguarda le prenotazioni dei soggiorni, si vede una decisa ripresa delle richieste tra aprile e maggio con presenze che superano il raddoppio rispetto a quelle dello scorso anno.
Per sondare l’apprezzamento e la soddisfazione da parte degli insegnanti per le proposte didattiche del Parco, testare la qualità delle proposte e dei servizi logisti offerti e avere sempre riscontro aggiornato sulle aspettative del mondo della scuola, da anni il settore attività didattiche del Parco fornisce ai docenti, a fine attività, un questionario piuttosto articolato di gradimento. Le domande riguardano tutti gli aspetti del soggiorno: dalla qualità nella didattica a quello delle strutture alberghiere, dai contenuti delle proposte alle attrezzature messe a disposizione , dalla professionalità e competenza degli operatori all’efficienza organizzativa.
I risultati emersi negli anni hanno sempre dato un grande incoraggiamento così come il fedele ritorno di svariati insegnanti (la metà dei gruppi arrivati avevano già avuto un’esperienza con noi ed hanno deciso di ripeterla) e il “passaparola” che risulta essere la migliore pubblicità e una prova del buon operato.
Esaminando nel dettaglio le domande e le percentuali delle risposte dei questionari compilati nello scorso anno scolastico 2010-11, il 95% degli insegnanti ritiene le nostre proposte interessanti; riguardo all’efficacia delle informazioni e all’efficienza nella gestione della prenotazione il 60 % dei docenti le ritiene ottime (entro una scala di 4 opzioni: poco soddisfacenti, soddisfacenti, buone, ottime); l’organizzazione delle attività è stimata dal 69,5% dei docenti ottima; il 76,5% degli insegnanti ritiene ottime la competenza e la professionalità degli operatori del Parco; il 68% ritiene i Centri visitatori molto interessanti; tutti si dichiarano molto soddisfatti dal servizio alberghiero e, infine, l’83% è rimasto complessivamente molto soddisfatto.
Questi ottimi risultati si devono alla grande competenza e passione che gli operatori del Parco dimostrano nello svolgere questo non facile lavoro. Dal canto nostro, e con le risorse che vengono destinate per questo settore, cercheremo di continuare a garantire il buon livello fin qui sostenuto.