ALBERI MESTIERI E PASSIONI
FIENILE DI VILLA WELSPERG, VAL CANALI
Dal 1 luglio al 13 settembre
Una mostra dedicata al profondo legame tra l’uomo e gli alberi, protagonisti indispensabili della vita sul nostro pianeta. Attraverso racconti, immagini ed esperienze personali, la mostra dà voce a chi vive gli alberi per mestiere o per passione: pittori, botanici, liutai, dendrocronologi, arboricoltori, boscaioli, scultori e bambini.
Ogni testimonianza offre uno sguardo unico sul bosco e sul valore degli alberi, tra arte, memoria, natura e tradizione.
Un percorso fatto di microstorie che invita a riflettere sull’importanza di questo bene comune, oggi sempre più fragile di fronte ai cambiamenti climatici e agli eventi estremi.
Visitare la mostra significa immergersi in un viaggio emozionante tra natura e umanità, per riscoprire una semplice verità: “Gli alberi non hanno bisogno di noi, ma noi di loro.”
Villa Welsperg ospita, all’interno del suo compendio, anche le opere di alcuni artisti
STORIE SOSPESE – Angoli di Primiero della fusione di radici culturali e simbolismo astratto
Quadri di Luciano Scalet
STALLA DI VILLA WELSPERG, VAL CANALI
Dal 1 al 27 luglio
Le rappresentazioni di scorci e angoli particolari dei paesi del Primiero raccontano storie di montagna e custodiscono atmosfere sospese tra la maestosità della natura e il fascino delle antiche tradizioni. Narrano momenti di vita semplice, gesti quotidiani, coraggio e il profondo legame tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda: luoghi permeati dalle fatiche e dalla memoria delle comunità alpine.
Paesaggi e simboli si intrecciano in modo indissolubile. Ogni simbolo incarna una forza della natura o un aspetto della vita umana, mantenendo un legame profondo con il territorio da cui trae origine.
I simboli sembrano sussurrare i segreti del luogo che li custodisce: rimangono sospesi nell’aria, nascosti nei piccoli scorci che l’occhio attento riesce a cogliere.
LUCE, COLORE E SENTIMENTO DELLE DOLOMITI
Dipinti di Gianfranco Vianello
STALLA DI VILLA WELSPERG, VAL CANALI
Dal 1 al 23 agosto
La magia delle Dolomiti, dei laghi alpini e dei borghi di montagna attraverso colori vibranti, atmosfere luminose e una straordinaria attenzione ai dettagli naturali. Nei dipinti la natura diventa emozione: tramonti, cime innevate, boschi e scorci montani si trasformano in immagini poetiche capaci di trasmettere quiete, meraviglia e senso di appartenenza al territorio.
ALLARME ROSSO
Progetto fotografico – artistico di Annalisa Lenzi
STALLA DI VILLA WELSPERG, VAL CANALI
Dal 24 agosto al 13 settembre
La mostra affronta il tema della trasformazione del bosco a seguito della tempesta Vaia del 2018 e della successiva diffusione del Bostrico, insetto che ha contribuito al deterioramento di vaste aree forestali. Attraverso le opere esposte, il progetto invita a riflettere sulla fragilità degli ecosistemi naturali, sugli effetti dei cambiamenti climatici e sul delicato equilibrio che regola la vita del bosco.
“Allarme Rosso” racconta un paesaggio ferito ma in continua evoluzione, mettendo in luce sia la vulnerabilità sia la capacità rigenerativa della natura. La mostra propone così uno sguardo consapevole sul rapporto tra uomo e ambiente, stimolando attenzione, rispetto e responsabilità verso il territorio che ci circonda.








