12 aprile: continua la lavorazione della LANA

Ferri di legno e animaletti pasquali di lana alle Cesurette in Val Canali

Continua la serie di incontri dedicati alle varie tecniche di lavorazione della lana delle pecore di razza Lamon. Una razza reintrodotta in Val Canali all’interno del progetto Biodiversità, voluto dal Parco, in collaborazione con l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente “Antonio Della Lucia” di Feltre.

Sabato 12 aprile terzo appuntamento dal titolo “Sul filo di lana” presso le Cesurette in Val Canali.

Partendo dalla realizzazione a mano dei ferri in legno si creano – sferruzzando – alcuni animali di ispirazione steineriana di tradizione pasquale.

La lana è in vendita nei Centri visita del Parco oppure on-line sul sito: www.parcopan.org. Per ulteriori informazioni: 0439 7646370439 764637

i CORSI della

LANA e DINTORNI

inverno/primavera 2014

Una delle particolarità della lana è quella di poter essere lavorata ed utilizzata in molti modi, ecco allora che la proposta degli appuntamenti diventa variegata e curiosa quanto il suoi utilizzi. Vi presentiamo l’elenco delle proposte che si svolgeranno durante l’inverno e la primavera a cadenza mensile: di ognuna troverete una scheda più approfondita scaricabile in formato pdf.

 

SAPONE di LANA

sabato 8 marzo – dalle 14.30 alle 17

Un laboratorio particolare che unisce l’arte del sapone naturale con quella dell’infeltrimento della lana.

 

SUL FILO di LANA

sabato 12 aprile – dalle 14 alle 18

…Se qualcuno usa in modo maldestro le dita ha anche idee e pensiero poco malleabile; al contrario colui che muove in modo preciso le sue dita, sa penetrare l’essenza delle cose…” Rudolf Steiner

Partendo dalla realizzazione a mano dei ferri in legno si creano – sferruzzando – alcuni animali di ispirazione steineriana di tradizione pasquale.

 

FELTRO FACILE

sabato 3 maggio – Cesurette (Val Canali) – dalle 14 alle 17.30

Il feltro non è un tessuto come gli altri ma nasce dall’insieme di umidità, movimento, pressione, variazioni termiche, mischiate a un po’ di estro e fantasia. Questo laboratorio prevede l’apprendimento della tecnica base e la realizzazione di un piccolo taccuino decorato.

 

TRAME MORBIDE

Si comunica che è spostato in autunno l’appuntamento con TRAME MORBIDE che era inizialmente previsto per sabato 7 giugno.

L’appuntamento prevede l’introduzione all’arte della tessitura con la realizzazione di un “piccolo capolavoro” fatto con le vostre mani.

Sul sito verranno date in seguito informazioni al riguardo.

Introduzione all’arte della tessitura con la realizzazione di un “piccolo capolavoro” fatto con le vostre mani.

…e per l’autunno ci sono già altre proposte in serbo, come la tintura naturale della lana e la prosecuzione del feltro e della tessitura ad un livello intermedio

I laboratori si svolgeranno in Val Canali, ai piedi del Castel Pietra, presso il vecchio edificio rurale, ora restaurato, delle Cesurette. I corsi sono a pagamento ed necessario iscriversi!

Info & prenotazioni: 0439 764637 – 0439 765977- cristina.zorzi@parcopan.org

Free via Skype

Corsi Parco Paneveggio Inverno-primavera 2014

Feltro facile

Sapone di lana

Sul filo di lana

Potrebbero interessarti anche queste notizie: