Valerio Zanotti riconfermato Presidente del Parco

Valerio Zanotti, Presidente uscente del Parco, è stato riconfermato alla Presidenza nella riunione del Comitato di Gestione dell’Ente svoltasi lo scorso mercoledì 15 ottobre. Nominata nel corso della riunione la nuova Giunta Esecutiva: Paolo Marco Preti, eletto anche Vicepresidente, Walter Zagonel, Giulia Doff Sotta, Claudio Cecco.

“La redazione e l’approvazione dell’aggiornamento/variazione del Piano del Parco e la realizzazione e la messa in funzione del nuovo Centro visitatori di San Martino di Castrozza”, sono stati questi i due temi al centro del Documento programmatico presentato dal Presidente Valerio Zanotti.
Rispetto al Piano del Parco sono richiamate le riunioni della Commissione specifica che aveva il compito di fornire le linee di indirizzo per la nuova pianificazione e lo svolgimento delle due riunioni pubbliche nel corso delle quali si sono anche rilevate specifiche esigenze.
A riguardo del nuovo Centro visitatori che sarà realizzato a San Martino di Castrozza ne viene sottolineato il carattere innovativo perchè “dovrà avvicinare turisti, residenti e scuole alla conoscenza dell’area protetta, creando consapevolezza del luogo in tutti i suoi aspetti di biodiversità ed essere esempio di sostenibilità energetica”.

Importante, si legge nel Documento programmatico, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio naturalistico del Parco, con una attenzione particolare all’ambito della ricerca, della divulgazione e delle attività formative. “Rispetto ai fenomeni di “overtourism” – rimarca nel Documento Valerio Zanotti – dobbiamo continuare a sostenere e ampliare l’offerta di trasporto pubblico”.

“Il Parco – ha sottolineato – dispone di un bagaglio di conoscenze scientifiche derivante dalla ricerca svolta da numerosissimi Enti universitari e di ricercatori. Dobbiamo continuare a puntare su iniziative sul territorio rivolte a turisti e residenti che spieghino l’attività dell’Ente e diano consapevolezza della necessità di avere la presenza dell’area protetta, con attività come “Una notte al Parco”, Il “Parco in famiglia” e “Donne Dolomitiche”.

Qui puoi consultare il Documento programmatico del Presidente

Qui puoi rivedere la riunione del Comitato di Gestione dell’Ente

Potrebbero interessarti anche queste notizie: