È ripresa in questi giorni, con la ricomparsa dei pollini, la pubblicazione sul sito del “bollettino” che indica la presenza delle diverse specie e la loro concentrazione nell’atmosfera.
L’attività di rilevazione è svolta da alcuni anni dal Parco in collaborazione con l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige.
Il “bollettino dei pollini” è ad uso, soprattutto, di quelle persone che soffrono di allergia, permettendo loro di attivarsi in modo da prevenirne i noti effetti indesiderati.
La rilevazione viene effettuata in Val Canali, grazie ad uno specifico strumento posizionato nei pressi di Villa Welsperg.
L’analisi consente di realizzare, settimanalmente, un bollettino che indica la concentrazione dei pollini in atmosfera.
Il bollettino è disponibile anche presso le farmacie di Fiera di Primiero, Mezzano, Canal San Bovo e San Martino di Castrozza e presso l’Azienda Provinciale Servizi Sanitari di Primiero.
Anche sul televideo di RAI 3, alla pagina 587 del Trentino Alto Adige, è possibile consultare il bollettino.
È possibile ottenere i dati contenuti nel bollettino direttamente sul proprio telefono cellulare, inviando un SMS al numero 335 1019034 digitando il codice QPOL2.
Il bollettino del Parco fornisce i livelli di concentrazione del polline, non i livelli di rischio allergico.
Le informazioni sul livello di concentrazione dei pollini non possono in alcun modo sostituire la consultazione di uno specialista o del proprio medico curante.
Le notizie fornite nel bollettino si riferiscono ai pollini più allergenici della settimana.
Al fine di rendere più leggibile l’informazione pollinica, la concentrazione di ogni tipo di polline è espressa in livelli: assente, basso, medio e alto.
Per il secondo anno consecutivo sul bollettino viene riportato anche l’andamento delle concentrazioni riferite ai tre anni precedenti.