A partire dall’anno scolastico 2024/25 il complesso delle proposte didattiche si presenta con alcuni cambiamenti per trasmettere meglio il significato della presenza di un Parco in questi territori.
Da quasi trent’anni l’Ente Parco offre gratuitamente i servizi educativi e didattici di conoscenza e scoperta della natura del Parco ai plessi scolastici dei Comuni dell’area protetta. Da quest’anno tale gratuità si estende anche ai plessi appartenenti agli Istituti comprensivi di Predazzo e Ladino di Fassa, seppur esterni al territorio del Parco. L’Ente Parco accoglierà le richieste in base alla disponibilità del proprio personale.
La gratuità degli eventuali trasporti rimane per i plessi presenti nei Comuni di Canal San Bovo, Imer, Mezzano, Primiero-San Martino di Castrozza, Moena, Predazzo, mentre per gli altri resta a carico della scuola.
Nella brochure trovi tutte le informazioni dettagliate
Scarica qui
Proposte per l’anno scolastico 2024/2025
Scarica il modulo di richiesta di adesione ai progetti
In una sezione distinta della brochure vi sono le proposte dell’Associazione Ecomuseo del Vanoi che possono essere richieste in aggiunta ad una del Parco.
Per informazioni telefonare al numero 0439/764640 (martedì, mercoledì e giovedì) o mandare una e-mail all’indirizzo elena.luise@parcopan.org.
Per richiedere un percorso didattico inviare via e-mail all’indirizzo elena.luise@parcopan.org il Modulo scaricabile in questa pagina debitamente compilato (non si accettano richieste telefoniche).
——————————————————————————————————————–
NOVITÀ
Progetto triennale per le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Primiero e Vanoi
Oltre a quanto descritto nella brochure, il Parco propone quest’anno un “Progetto pilota” dal respiro triennale che, a richiesta, verrà svolto a livello sperimentale nel comprensorio Primiero-Vanoi. Si è così accolto l’input offerto da un gruppo di insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. di Primiero con l’intento di approfondire aspetti quali la ricerca scientifica, la tutela dell’ambiente e della biodiversità, la storia e le tradizioni locali in un percorso in cui le tematiche ricorrono nei tre anni.
N.B. Non è necessario richiederlo a partire dalla classe prima; può essere richiesto anche in seconda e in terza.