È aperta, e lo sarà fino al 30 settembre, negli spazi espositivi di Villa Welsperg, la nuova mostra voluta dal Parco che racconta la biodiversità.
In ogni sua riga e parola vuole essere un’esclamazione di meraviglia per la natura e per la straordinaria molteplicità della vita sulla Terra. Non è però un parlare solo teorico.
Biodiversità è una parola che va di moda e ben venga l’attenzione di cui è fatta oggetto perché è vittima di un degrado senza precedenti. Questo percorso vuole proporvi il nostro sentimento che è quello che rifiuta di considerare questo rischio come un destino segnato, come un’inevitabile conseguenza dello sviluppo dell’umanità.
La biodiversità è un tema vasto e complesso: in questa mostra il gergo non è specialistico perché ci preme di più fare in modo che la biodiversità sia “vista”.
Sembra poco, sembra facile, ma non è così. La verità è che non siamo più capaci di stare a vedere, il più delle volte non ne abbiamo la pazienza.
La mostra è allestita a pochi passi dall’inizio del nuovo sentiero “Le Muse Fedaie” che racconta la biodiversità della splendida Val Canali. Villa Welsperg, dal 31 maggio al 30 settembre, Apertura: 9–12.30 15–18