“Germogliare”, la mostra del Parco a palazzo Scopoli

All’interno di palazzo Scopoli a Tonadico è allestita fino al 29 settembre la mostra “GERMOGLIARE”. Semi per un nuovo modello di salute”

La salute è un processo ininterrotto, dalla nascita alla vecchiaia, e si crea a partire dagli stili di vita che adottiamo, dalle persone che incontriamo, dalle molteplici attività che intraprendiamo.

La mostra, realizzata nel 2021 con il Comune di Mezzano, è esposta al piano seminterrato in collaborazione con la “Strada dei Formaggi delle Dolomiti”.

Per ritrovare l’armonia del mondo che ci circonda”

Nell’incipit che ritroviamo nel pannello introduttivo della mostra è detto “In un mondo sempre più ricco di contraddizioni e povero di umanità, nel quale la Natura è considerata a nostra assoluta disposizione, è tempo di dedicarsi all’ascolto di sé, di rinnovare il nostro Essere fisico e spirituale in una ritrovata armonia con l’ambiente che ci circonda”.

Per comprendere appieno il significato di questa mostra si deve partire da una domanda “Cos’è la salute”? Nel 1948 l’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) ha definito la salute come qualcosa di più dell’assenza di malattia, precisamente: “uno stato di completo benessere fisico, psicologico e sociale e non semplice assenza di malattia o di infermità”. Ma come si costruisce e si mantiene la nostra salute? Ed è dentro questa prospettiva che si inserisce il racconto della mostra.

Gli stili di vita”

Filo conduttore della mostra, i principi della Salutogenesi, teoria sviluppata negli anni ‘70 dal sociologo e medico Aaron Antonovsky e mirata alla ricerca dei fattori che promuovono la salute, grazie alla scoperta e all’utilizzo delle fonti dello star bene che ognuno di noi ha dentro di sé. La salute si crea a partire dagli stili di vita che adottiamo, dalle persone che incontriamo, dalle molteplici attività che intraprendiamo. In questo è fondamentale promuovere tutte quelle strategie che possono migliorare ulteriormente benessere e salute, dall’alimentazione all’attività fisica, dalla comprensione delle emozione all’uso terapeutico dell’arte e dei colori e via dicendo. E apprendere le regole che ci permettono di preservare il nostro stato di benessere fisico e psicologico, perché la salute si costruisce ininterrottamente da quando nasciamo a quando invecchiamo.

Un percorso personale di miglioramento”

E così i pannelli della mostra diventano degli spunti per poter intraprendere un personale percorso di miglioramento; indicazioni utili sul corretto stile di vita e sulle molteplici qualità e proprietà delle verdure (e di alcuni cereali) coltivati negli orti di montagna. L’auspicio è che le informazioni contenute nei pannelli della mostra possano essere dei piccoli semi da cogliere e curare, affinché possano germogliare felicemente in noi.

Palazzo Scopoli a Tonadico
orari della mostra: apertura tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19 (chiuso il lunedì)

Potrebbero interessarti anche queste notizie: