Per il secondo anno il Parco ha partecipato all’iniziativa “Chiamata a raccolto”, svoltasi la scorsa domenica 24 novembre a Feltre, presso il bocciodromo al Foro Boario.
La giornata, dedicata alle tematiche della biodiversità, è stata organizzata dal Gruppo Coltivare Condividendo.
Un momento significativo per costruire assieme e condividere un’agricoltura sana e sostenibile.
Presenti una serie di gruppi, associazioni, coltivatori a “chilometri zero” che hanno potuto esporre e illustrare le loro sementi. Oltre quaranta varietà di fagioli locali, ma anche svariati mais, cereali, zucche. Anche una suggestiva mostra di 300 specie di patate provenienti dal Campo conservativo di Villa Rocca a Rezzoaglio in Liguria dove le patate son giunte nel 1584 grazie ai Carmelitani Scalzi.
Moltissimi i visitatori: per tutti era possibile portare i propri semi, mostrarli e scambiarli. Presente anche il mondo della scuola che si è così potuto avvicinare ai grandi temi che pone la difesa della biodiversità.
Il Parco ha potuto scambiare e distribuire le sementi del “Campo custode” in Val Canali ed illustrare ai visitatori l’attività dell’area protetta nell’ambito della valorizzazione della biodiversità.
Durante la giornata si sono svolti molti laboratori all’insegna dell’auto produzione, del coltivare e acquistare sano, della difesa della salute.