Attività “attorno” alla mostra, in attesa di Kezich e Camanni

Continuano le attività nell’ambito della mostra “Bambini di montagna” allestita a villa Welsperg. Dopo l’appuntamento con lo storico Quinto Antonelli che ci ha magistralmente portato alla scoperta di Heidi, l'unica "bambina di montagna" di tutta la letteratura per l'infanzia, vi aspettano due nuovi appuntamenti.

Omero sulle Alpi. La leggenda popolare alpina alla luce dell’Odissea

incontro con Giovanni Kezich

giovedì 22 agosto alle ore 17 presso Palazzo Scopoli a Tonadico

Un sorprendente viaggio alle origini del nostro folklore alpino e dolomitico da parte di uno dei più noti antropologi italiani. A farci da guida in questo percorso di narrazione Giovanni Kezich, antropologo e archeologo, si è occupato di poesia orale e di graffitismo pastorale rupestre, di mascherate carnevalesche e di cultura alpina, direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige per 30 anni.
Il racconto sarà allietato da un aperitivo con i prodotti del Mercato della Terra, presente nel pomeriggio a Palazzo, e i vini del Trentino. € 5

Accesso libero in base alla disponibilità dei posti.
Per informazioni: 0439 026289 – visitatori@parcopan.org oppure 0439 762557

In collaborazione con La strada dei formaggi delle Dolomiti e il Comune di Primiero San Martino di Castrozza

—————————————————————————————————————–

TÈ LETTERARIO nel GIARDINO DELLA VILLA

sabato 24 agosto alle ore 16 presso Villa Welsperg

Presentazione del libro La montagna sacra con l’autore Enrico Camanni

Le montagne esistono perché noi possiamo scalarle, possiamo camminarci, possiamo sciarci? Ha senso, in un ecosistema così fragile, perseguire un modello di sviluppo fondato sulla crescita, sull’aumento anno dopo anno di turisti e di impianti? Perché altre culture, dall’Himalaya alle Ande, hanno immaginato l’esistenza di montagne sacre, luoghi da cui l’uomo dovesse restare lontano? Cosa ci insegna questa idea di limite?

Enrico Camanni, alpinista e giornalista torinese, ha fondato e diretto il mensile “Alp” e la rivista internazionale “L’Alpe”. Collabora con “La Stampa”. Ha scritto libri di storia e letteratura dell’alpinismo.

Potrebbero interessarti anche queste notizie: