Chi era in Val Canali, lo scorso 10 giugno, ha potuto vivere e conoscere da vicino questo territorio che, da alcuni anni, il Parco di Paneveggio Pale di San Martino ha candidato a laboratorio di sviluppo sostenibile, puntando ad un turismo green.
“Apriamo la Val Canali”, promossa dall’Ente Parco e dagli operatori locali, ha permesso di sperimentare esperienze legate alla montagna.
Nonostante la pioggia, la Valle si è “aperta” ad una serie di appuntamenti: dalla musica allo sport, dalle visite guidate alla gastronomia e, nel contempo, ha “chiuso” alle automobili, favorendo azioni di mobilità sostenibile.
Occasione importante nella tarda mattinata per inaugurare l’edificio delle “Cesurette”, che ora è la “Porta della Valle”. Presenti il Sindaco di Tonadico, Aurelio Gadenz, il Presidente del Parco, Giacobbe Zortea e il Direttore, Vittorio Ducoli
“Guardiamo alla Val Canali – ha sottolineato il Direttore del Parco, Vittorio Ducoli – come quel luogo simbolo del Parco dove promuovere delle buone pratiche di conservazione e valorizzazione di un territorio dentro delle politiche di turismo sostenibile”
Nel pomeriggio una verticale dedicata ai formaggi e l’apertura della mostra dedicata all’alimentazione nelle Alpi, che sarà visitabile presso il fienile adiacente a Villa Welsperg per tutta l’estate.
È stato ricordato che il Comune di Tonadico, avvalendosi di un finanziamento provinciale specifico, nel corso del biennio 2010-2011 ha curato il recupero edilizio della struttura.
Il Parco ha realizzato direttamente le sistemazioni dell’area esterna e l’allestimento dei due piani del pregevole edificio: al piano terra è stata realizzata una reception, mentre al piano rialzato trova posto un allestimento che evidenzia – anche grazie all’opera di numerosi artigiani locali – i “tesori” naturalistici e culturali della valle, oltre ad una piccola sala per riunioni e proiezioni.