Il Parco Paneveggio Pale di San Martino è un’Area Protetta che si estende per più di 190 Km quadrati sul territorio e comprende anche sentieri, strade forestali e percorsi tematici. Di conseguenza, il Parco è aperto e accessibile tutti i giorni dell’anno – senza limitazioni di orario – e la visita agli spazi esterni non necessita di alcun biglietto di ingresso.
I Centri Visitatori del Parco rappresentano quindi un’occasione unica per interagire ed entrare in contatto diretto con il Parco e le sue affascinanti caratteristiche. Ecco le giornate e gli orari in cui è possibile visitarli durante la stagione invernale 2024-25.
Scopri qui tutte le iniziative in programma per l’inverno!
Per qualsiasi informazione su sentieri, escursioni, Centri Visitatori e tutte le attività rivolte al pubblico, fare riferimento ai seguenti contatti: 0439/026289 – visitatori@parcopan.org
Centro Visitatori di Paneveggio – Località PANEVEGGIO
Il Centro Visitatori del Parco in località Paneveggio è situato nella celebre Foresta dei Violini – oggi profondamente segnata dai significativi cambiamenti che l’hanno interessata negli ultimi anni – poco lontano dal Lago di Forte Buso, lungo la Strada Statale nr. 50 che da San Martino di Castrozza sale al Passo Rolle e quindi scende fino alla località di Paneveggio. Nei pressi della struttura del Parco, troverete il suggestivo ponte tipo tibetano sospeso sopra la Forra del Travignolo e la vicina area faunistica dove si potranno osservare alcuni esemplari di cervo, l’animale che compare sul logo del Parco. Dal Centro Visitatori, inoltre, ha inizio il percorso naturalistico “Sentiero Marciò”, per una passeggiata adatta a tutti, percorribile tutto l’anno.
STAGIONE INVERNALE
Da sabato 11 gennaio a domenica 30 marzo 2025:
− Aperto il sabato e la domenica con orario 10.00 – 13.30 / 14.00 – 16.30
− Chiuso dal lunedì al venerdì (il mercoledì doppio appuntamento con la passeggiata guidata “Sulle tracce di…”, info qui)-
Centro Visitatori di Villa Welsperg – Località VAL CANALI
Villa Welsperg, oltre ad essere la sede amministrativa dell’Ente Parco, ospita uno dei suoi Centri Visitatori: esplorate l’allestimento interno per scoprire gli ambienti e i caratteri specifici di ciascun settore geografico dell’area protetta, curiosate tra i volumi tematici della biblioteca dedicata a Dino Buzzati e scoprite la fisioteca, una raccolta unica di materiali ed essenze presenti nel Parco, vero gioiello tutto da toccare e osservare. Attorno alla villa una piacevole passeggiata vi permetterà di scoprire lo stagno, il giardino con i tigli e i faggi secolari, l’orto delle piante officiali e il “Campo Custode”, che nel periodo invernale offrono un’occasione unica per ritrovare la tranquillità e riconnettersi con l’ambiente.
STAGIONE INVERNALE
Aperto il sabato e la domenica da sabato 11 gennaio a domenica 30 marzo 2025, con orario 9.00 – 12.30 / 14.00 – 17.00
Dal lunedì al venerdì Villa Welsperg è visitabile con orario 9.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00 in concomitanza dell’apertura degli uffici amministrativi dell’Ente
Scopri e partecipa all’attività “Gufi, civette e stelle” in programma a Villa Welsperg. Clicca qui per tutti i dettagli!