Alla fine di marzo è entrato in funzione il primo attraversamento per anfibi nei pressi di Villa Welsperg. L’intervento è stato progettato al fine di ridurre i casi di investimento di rane e rospi che nel periodo primaverile, nel tentativo di raggiungere lo stagno per riprodursi, devono attraversare la strada comunale.
L’intervento consiste in un sottopasso in cemento posto sotto strada e di teli in plastica che servono per indirizzare gli anfibi verso tale struttura.
Una volta montati i teli si è potuto constatare l’effettivo funzionamento dell’opera; già alla fine di marzo e nella prima quindicina di aprile erano centinaia le ovature di rana presenti nello stagno come pure numerose quelle filamentose di rospo.
L’efficacia della struttura si è vista anche attraverso il contenuto numero di anfibi rinvenuti schiacciati sulla strada, contrariamente a quanto avveniva in passato.
Il prossimo anno verrà messo in funzione anche l’attraversamento nei pressi del Laghetto Welsperg che permetterà di limitare il problema anche in tale sito.