Sentiero Etnografico del Vanoi – Anello della Val
Il percorso ad anello che porta a visitare il paese di Caoria e i luoghi limitrofi partendo dalla Casa del Sentiero Etnografico per andare in direzione Losi, la parte bassa del paese, poi risale verso i Casèri per poi proseguire verso i Reffiei, i Sperandii e ritorna alla Casa del Sentiero Etnografico. Caoria, passata da…
Il percorso ad anello che porta a visitare il paese di Caoria e i luoghi limitrofi partendo dalla Casa del Sentiero Etnografico per andare in direzione Losi, la parte bassa del paese, poi risale verso i Casèri per poi proseguire verso i Reffiei, i Sperandii e ritorna alla Casa del Sentiero Etnografico.
Caoria, passata da 1.657 abitanti nel 1900 a 352 abitanti nel 2001, è sorta a partire dal secolo XVI sul fondovalle formato dal torrente Vanoi, tagliato in due parti dal rio Valsorda e soggetto ad alluvioni ricorrenti.
Chiamata dagli abitanti la val, veniva di fatto abitata solo durante l’inverno, quando le attività economiche languivano, richiamando la comunità ai suoi riti sociali e religiosi.