Per la seconda volta il Parco era presente a “Tocatì, Festival Internazionale Giochi di Strada” che si è tenuto nel centro storico di Verona nei giorni 20, 21 e 22 settembre.
Il Parco ha presentato il “gioco della bolp”.
La “bolp” è la volpe. Ed il gioco è un passatempo di origine germanica che mette alla prova la destrezza della volpe (primo giocatore) e quella delle galline (secondo giocatore) seguendo alcune semplicissime regole.
Il gioco viene proposto dal Parco su una elegante stuoia di feltro quadrata, realizzata e decorata a mano, con i fagioli come galline e i ceci come volpi.
Il “gioco della bolp” è presente in homepage del sito del Parco.
Sono state moltissime le persone che hanno visitato, durante le giornate del Festival, la postazione del Parco e che hanno voluto cimentarsi e divertirsi con questo originale gioco.
Il Festival, nato nel 2003 da un progetto dell’Associazione Giochi Antichi, è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento mondiale per tutti gli appassionati di gioco tradizionale. Il Tocatì, con i suoi 300.000 spettatori, è il Festival Internazionale dei Giochi in Strada più unico al mondo.
La versione on line del gioco è disponibile sul sito del Parco a questo link