“TELLURICA / Ode agli alberi”
Al via la chiamata pubblica per partecipare in prima persona a Ode agli alberi nell’ambito del progetto TELLURICA dedicato ai luoghi colpiti dalla tempesta Vaia a cura del collettivo artistico Art(h)emigra Satellite – danza musica performance: luoghi del reale. Tutte le iniziative in programma sono gratuite, sarà comunque gradita ogni libera offerta a sostegno del progetto.
Ode agli alberi – performance pubblica. Domenica 14 luglio – ore 17 – Villa Welsperg – Centro Visitatori.
Uno spettacolo corale, con musica dal vivo, porta in scena la comunità locale assieme ai professionisti del collettivo Art(h)emigra, un grande adagio popolare che rilegge i temi sollevati dal Vaia attraverso i codici della danza contemporanea, un tableaux vivant dalla grande potenza espressiva, risultato del laboratorio di movimento creativo a cura di Laura Moro e sonorizzato dalla musica live di Matteo Cusinato, creata “su misura” a partire dai suoni concreti in dialogo con l’ambiente del Parco. In caso di maltempo: centro visita Ex Sieghe di Siror – ore 17.
Laboratorio di movimento creativo
Sabato 13 e Domenica 14 – ore 10 -15 – Villa Welsperg – Centro Visitatori
aperto a tutti a partire dai 5 anni, a cura di Laura Moro, danzatrice e coreografa di fama internazionale, per la creazione di una grande danza corale che si comporrà dell’apporto della comunità locale, dei visitatori e dei giovani professionisti del collettivo Art(h)emigra Satellite.
Un’esperienza di immersione nella natura per condividere l’importanza del rapporto uomo ambiente, per cogliere l’occasione di riflessione che la Tempesta Vaia rappresenta attraverso un momento di pratiche condivise, per ritualizzare, attraverso la potenza e la concretezza del gesto, la nostra responsabilità rispetto al benessere dell’ambiente.
In caso di Maltempo il laboratorio si svolgerà presso il Centro Civico Ex Sieghe di Siror
Workshop di Video Making in tre tappe
Sabato 13 e Domenica 14 – ore 10 -15 – Villa Welsperg – Centro Visitatori – prima tappa – aperto ai giovani a partire dai 15 anni, a cura di Giulio Favotto, fotografo e video maker, per costruire insieme, attraverso strumenti tecnici di base, un racconto sul rapporto tra luogo e comunità, tra chi danza e chi riprende e sul loro vissuto quotidiano.
Incontro di Presentazione: venerdì 12 giugno – ore 18.30 presso Bar Sport Village – Fiera di Primiero, Zona Sportiva.
Laura Moro, ideatrice del progetto sarà disponibile per dare informazioni sui laboratori e sulla performance.
Il PROGETTO in breve
Ideato da Laura Moro, danzatrice e coreografa, il progetto è partito a novembre presso Parco Paneveggio – Pale di San Martino, è patrocinato dalla Fondazione Dolomiti Unesco e ha raccolto l’interesse delle comunità locali di Primiero e Vanoi, come occasione per riflettere sul valore della montagna e sulle tematiche del cambiamento climatico al di là del logos, attraverso i codici dell’arte contemporanea: danza, musica e video.
Il Laboratorio di movimento creativo, di cui è stata già stata realizzata una prima tappa in Valle del Vanoi – Ponte Stel – Caoria, il 22 e il 23 giugno, e il Workshop di Video Making
sono sostenuti insieme dall’associazione Art(h)emigra Satellite, da Comunità di Valle e Tavolo per le politiche giovanili di Primiero, in collaborazione con Ecomuseo del Vanoi e Parco Paneveggio – Pale di San Martino e l’Associazione Provinciale per i Minori ONLUS
Gli appuntamenti per contribuire a questa creazione collettiva sono GRATUITI aperti a tutti con o senza esperienza, sarà comunque gradita ogni libera offerta a sostegno del progetto.
Informazioni e adesioni: arthemigra@gmail.com
Per approfondimenti e contatti specifici:
laboratorio di movimento creativo e performance: Cell. Laura Moro: 3349534473 Cell. Distretto Famiglia 346.6120448 retefamiglia14@gmail.com
Workshop Video: Cell. Giulio Favotto: 3402540703 APPM. 3457401050 spaziogiovaniprimiero@appm.it
CHI SIAMO
Art(h)emigra Satellite
danza, musica e performance: luoghi del reale / produzione, formazione e ricerca
Nata dal sodalizio artistico tra Laura Moro – danzatrice e coreografa e Matteo Cusinato – compositore e tecnico audio, Art(h)emigra Satellite si arricchisce nel tempo di altre collaborazioni ed è ad oggi un collettivo artistico di cui fanno parte, oltre ai fondatori, la compagnia Art(h)emigra PhT, i membri laboratorio stabile ICP Il Corpopensante, Marco Furlanetto – audio e video designer e Lilli Zecchin – distribuzione e promozione.
A partire dalla danza come relazione primaria tra suono, movimento e immagine e come ambito di ricerca di nuove possibilità espressive, le sue produzioni vengono realizzate di volta in volta per il teatro o in site specific e sono fortemente caratterizzate da trasversalità e contaminazione tra generi. I linguaggi scenici diventano strumenti di ricerca e riflessione sull’essere umano, sulla sua dimensione sociale e quotidiana, sull’evoluzione del suo pensiero in relazione a territori e paesaggi.
Art(h)emigra Satellite ha sede a Zephiro – co working a Castelfranco Veneto, dove co gestisce Teatro Studio.
Contatti:
Direzione artistica – Laura Moro cell.334 9534473
Via Conco 8/A Castelfranco Veneto – 31033
arthemigra@gmail.com
Pagina Facebook: arthemigra satellite