La cornice dell’esperienza è il silenzio: unica regola da seguire per partecipare al trekking. Un percorso evocativo per scoprire i luoghi ella memoria nel silenzio della natura.
Ritrovo: ore 10 presso impianti di risalita in loc. Castelir-Bellamonte
Età: dai 12 anni in su
Partecipazione gratuita
Al termine del trekking pranzo al sacco
A seguire visita guidata a Forte Dossaccio e rientro tra i suoni e i profumi della natura accompagnati da un Operatore del Parco.
È richiesta la prenotazione (max 40 partecipanti).
Info e prenotazioni:
Parco Paneveggio pale di San Martino
0462 576283
Azienda di promozione Turistica della Valle di Fiemme
0462 727700
Forte Dossaccio
Il Forte Dossaccio venne costruito tra il 1890 ed il 1895 in cima al monte omonimo, a 1.838 metri. Ideato per i combattimenti a lunga distanza, questa fortificazione aveva lo scopo di sbarrare un’eventuale invasione italiana attraverso la Val di Travignolo e il vicino Passo San Pellegrino. Durante la Grande Guerra si trovò molto vicino alla prima linea del fronte ma nonostante questo non ebbe mai un ruolo attivo. Già nel 1915 venne completamente disarmato e trasformato in magazzino. Curiosamente, quando gli obici e le cupole vennero rimossi, furono sostituiti dagli austro-ungarici con dei scudi di calcestruzzo e tronchi d’albero in modo da ingannare il nemico. Progettato assieme al vicino Forte Buso, è formato da un edificio principale in casamatta a forma pentagonale da dove si sviluppa, dall’angolo nord-est, una linea di casematte di circa 200 metri.