All’interno del Convegno internazionale, svoltosi nei giorni scorsi ad Agordo, dal titolo “Di chi sono le Alpi? Appartenenze politiche, economiche e culturali nel mondo contemporaneo”, una sezione era dedicata alla cerimonia di premiazione del concorso “Di chi sono le Dolomiti?” rivolto alle scuole, svoltosi in collaborazione con i Parchi Naturali Paneveggio Pale di San Martino, Adamello Brenta, Dolomiti Friulane e con il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Fra i vincitori anche i 25 bambini della quarta C della Scuola Primaria “Via Brodolini” di Novate Milanese che, con l’insegnante Valentina Danelli, hanno svolto una ricerca sulle Dolomiti. Divisi in gruppi hanno approfondito vari temi quali, i paesaggi, la flora, la fauna, le attività, il rispetto dell’ambiente, le tradizioni e l’arte. Ciascun gruppo poi ha relazionato agli altri in un confronto.
“Di chi sono le Dolomiti?” Fra le conclusioni alle quali è giunta la classe, ecco alcuni suggestivi frammenti: “Sono della Geografia, cioè del mondo! … Sono di tutti, tutti le possono vedere ascoltare, toccare… Sono delle piante, dei fiori, …Sono del rispetto che tutti noi dobbiamo sentire nel nostro cuore… prendiamoci tutti per mano e impegnamoci seriamente nel custodirle e amarle! … sono un sogno che ci porta sulle nuvole e ci permette di volare …”
La classe è giunta a questa conclusione: “Le Dolomiti sono di tutti, bisogna rispettarle, tutelarle e valorizzarle sempre di più”.
Il premio per questa classe? Un soggiorno in primavera presso il Parco Paneveggio Pale di San Martino! A consegnarlo “virtualmente” a nome del Parco il dott. Roberto Vinante, responsabile delle attività al pubblico.
L’evento è stato una occasione importante per trasmettere l’azione che da anni il Parco di Paneveggio Pale di San Martino svolge nell’ambito dell’Educazione ambientale, settore primario per comunicare alle giovani generazioni i grandi temi del rispetto e della conservazione della natura.