La prima giornata formativa per Docenti promossa dal Parco

Il Parco ha organizzato, lo scorso sabato 14 settembre, presso il Centro visitatori “Suona Foresta” a Paneveggio e in Val Venegia la prima giornata formativa rivolta ai Docenti degli Istituti scolastici presenti nel territorio, con l’obiettivo di far conoscere e approfondire i diversi aspetti dell’area protetta.

Presenti all’apertura il Presidente del Parco Valerio Zanotti e il Direttore Cristiano Trotter che hanno sottolineato l’importanza di questo momento di formazione, coerente con le nuove linee guida che intendono, attraverso le attività didattiche, trasmettere anche le azioni di ricerca e monitoraggio che il Parco porta avanti.

“In questa prima edizione abbiamo voluto proporre, attraverso relazioni indoor e osservazioni direttamente sul campo, un tema molto importante – ricorda la Responsabile del Settore dell’Educazione ambientale del Parco, Elena Luise – il rapporto tra l’uomo, la natura e il territorio”.

La prima relazione ha trattato il tema: “Quanto un ecosistema forestale è resiliente rispetto alla presenza di disturbi? La Tempesta Vaia, l’infestazione da Bostrico, il pascolamento da ungulati selvatici: aspetti ecologici e gestionali della Foresta di Paneveggio” curata dal Responsabile della Ricerca del Parco, Piergiovanni Partel.

Si è poi parlato dell’Alpicoltura in montagna con riguardo agli aspetti gestionali dei pascoli, il ripristino e la riqualificazione delle aree a pascolo, il rapporto tra le attività umane e la fauna selvatica che ha visto come relatore il professor Enrico Sturaro dell’Università di Padova.

È seguita la visita guidata al nuovo allestimento del Centro visitatori che racconta la grande foresta di abete rosso e in particolare i diversi aspetti dell’ecosistema foresta sul piano della conservazione e delle conoscenze scientifiche.

Il pomeriggio ha visto una passeggiata guidata fino a malga Venegiota con soste di approfondimento su aspetti alpicolturali e gestionali e sul rapporto tra le attività umane e la fauna.

A fine giornata la consegna della brochure con le nuove proposte didattiche per l’Anno scolastico 2024-25 e di tre Quaderni del Parco tematici dal titolo “Ungulati selvatici e foresta. I danni prodotti alla rinnovazione forestale del Parco”,Smart Alpun progetto per valorizzare il sistema alpicolturale” e “Palù dei Mugheri: storia di una torbiera”, oltre, naturalmente, all’attestato di partecipazione.

Potrebbero interessarti anche queste notizie: