Annota e descrive le piante e i fiori di questa area protetta, l’avvicendarsi delle stagioni, i mille segreti della vegetazione. È il racconto dei piccoli e grandi cambiamenti dentro la natura. E allora questo diario diventa anche cammino dentro l’area protetta, diventa colori, dentro contesti di una straordinaria natura.
“Questo Diario – sono passaggi di Maurizio Salvadori che ritroviamo nell’introduzione – spara nel mucchio degli avvenimenti vegetali e ne centra solo alcuni fra i tanti che le stagioni mi hanno offerto, non necessariamente i più importanti ma spero utili a stuzzicare la curiosità del fuori porta. Uomini e piante, animali e clima hanno dimostrato anche quest’anno tutta la loro imprevedibilità e hanno scandito il succedersi del tempo, con segni alle volte plateali, alle volte dimessi, ma sempre sintomatici di qualcosa che cambia o di qualcosa che si ripete.
Questi “avvenimenti vegetali” che incontriamo nel diario, sono tutti accompagnati da fotografie e da puntuali descrizioni che ne fanno un particolareggiato resoconto stagionale di piccoli e grandi avvenimenti legati alle piante e all’uomo