“A Sagron sono sparite le cince…!”Questa era la constatazione riportata da un osservatore alla fine di novembre, quando ancora, contrariamente a quanto succedeva da più di vent’anni, nessuna cincia s’era presentata alla sua mangiatoia.
Puntualmente, dopo appena un mese, ecco che giunge una preoccupata comunicazione dagli ornitologi italiani che, attraverso la piattaforma dedicata agli uccelli selvatici Ornitho.it, confermano ufficialmente l’impressione estendendola purtroppo su scala nazionale: “L´inverno 2013-2014 sembra molto scarso di Passeriformi. Ci sono stati già anni in cui la carenza di Passeriformi era imputabile agli inverni rigidi e a morìe, ma quest´anno fa invece caldo! […] Merlo, Capinera, Pettirosso, Cinciallegra, Luì piccolo, Tortora dal collare, Storno, e altri piccoli uccelli possono essere tutti indicatori dei cambiamenti dell´ambiente e del clima.“
È ancora prematuro fare ipotesi sul perché ciò stia avvenendo, è infatti necessario raccogliere quanti più dati possibile per procedere a valutazioni scientifiche, oggettive. Cosa si può fare allora? È semplice, possiamo raccogliere l’invito di Ornitho.it e… guardarci intorno… per verificare la presenza o l’assenza degli uccelli per noi più comuni nelle aree dove, di norma, siamo abituati a vederli. Tornano utilissime le osservazioni fatte in paese, in giardino, nelle mangiatoie o in qualsiasi altro luogo per loro consueto nel periodo invernale. Si potranno comunicare le osservazioni inserendole direttamente sul sito www.ornitho.it (per accedere basta seguire le indicazioni riportate sulla Home Page).
Le specie su cui accentrare l’attenzione sono le più facili da incontrare vicino casa, oltre che tra le più semplici da identificare: cinciallegra, merlo, pettirosso, fringuello, cinciarella, tortora dal collare ma anche qualsiasi altra specie di cui si è certi dell’identificazione. Sarà comunque nostra cura, appena noti i dati nazionali, aggiornare i lettori sul risultato di questo sondaggio.
Per chi volesse dare un contributo più continuativo al monitoraggio della “nostra” avifauna, visitando il sito di Ornitho.it può seguire le indicazioni per poter collaborare con i propri rilevamenti alla produzione delle carte dettagliate della distribuzione invernale di tutte le specie, il cosiddetto Atlante Invernale, giunto alla quinta stagione di rilevamento. Buone osservazioni.
Autore: Aldo Martina, Naturalista.