A Paneveggio la mostra “scritture di montagna”

Adi 6 novembrio Me F. B. scrisse qui. La montagna come ambiente scritto. Vagabondaggi.

Sarà allestita in questi giorni nel Centro Visitatori di Paneveggio, per essere aperta per il 25 aprile la mostra “Adi 6 novembrio Me F. B. scrisse qui. La montagna come ambiente scritto. Vagabondaggi”.

Il titolo della mostra riprende uno dei tanti graffiti che si rinvengono sulle pareti affrescate delle nostre chiesette di montagna, sottoscrizioni devote, segni di un adempimento religioso e che, insieme, formano una sorta di archivio della memoria graffiata.

La mostra rimanda anche alla presenza insistita della scrittura all’interno e all’esterno delle abitazioni, delle chiese, sulle rocce, con la funzione ancestrale di marcare il territorio, di segnalare presenza ed identità, di riscattare le attività umane rispetto al predominio della natura.

La mostra intende documentare il processo di diffusione della scrittura che ha trasformato, nel tempo, il territorio rurale ed alpino in un ambiente scritto, segnato da un articolato sistema di segni di natura assai varia: immagini, elementi simbolici e religiosi, marchi, cifre, iscrizioni epigrafiche.

Potrebbero interessarti anche queste notizie: