Si è fatto il punto su ricerca, conservazione e gestione del Gallo cedrone, nell’arco alpino italiano, nel corso del workshop al quale hanno partecipato 150 addetti ai lavori ed esperti del settore.
Il momento di approfondimento, svoltosi lo scorso 2 dicembre presso il Centro Civico di Mezzano, è stato programmato dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, in collaborazione con il Servizio Faunistico della Provincia autonoma di Trento.
I lavori hanno permesso di approfondire lo status e le misure di conservazione di questa importante specie che rientra nell’elenco delle specie tutelate dalla normativa europea, la cosiddetta “Direttiva Uccelli”.
Il Gallo Cedrone, il più grande fra i galliformi alpini, è ormai scomparso dalla maggior parte delle foreste delle Alpi, ed è presente con una densità significativa nell’area del Parco.
Dal confronto tra gli esperti del settore è stata ribadita la necessità nel continuare a consolidare la rete di relazioni tra le diverse figure professionali che sulle Alpi si occupano della specie, per favorire lo scambio di dati, di esperienze di conservazione e di buone pratiche.