Le novità per le scuole del territorio del Parco

Una nuova veste per un nuovo approccio alla didattica ambientale.

La conoscenza della natura, la ricchezza in termini di biodiversità, le emergenze naturalistiche, la vulnerabilità di specie ed ambienti e, al contempo, le azioni concrete che il Parco porta avanti per la gestione e la conservazione di tali preziose risorse: questi gli spunti che hanno portato ad una riflessione per centrare sempre più e sempre meglio le proposte di Educazione ambientale rivolte alle scuole dei territori del Parco.

Tutta l’offerta didattica è già disponibile nel sito e la nuova brochure è in distribuzione agli Istituti comprensivi locali.

Ma c’è un’altra novità importante: a partire dall’anno scolastico 2024-2025 tale gratuità dei servizi si estende anche ai plessi facenti parte degli Istituti comprensivi di Predazzo e Ladino di Fassa seppur esterni all’area protetta.

Consulta la brochure per avere maggiori informazioni.

—————————————————————————————————————-

Progetto triennale per le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Primiero e Vanoi

Oltre a quanto descritto nella brochure, il Parco propone quest’anno un “Progetto pilota” dal respiro triennale che, a richiesta, verrà svolto a livello sperimentale nel comprensorio Primiero-Vanoi. Si è così accolto l’input offerto da un gruppo di insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. di Primiero con l’intento di approfondire aspetti quali la ricerca scientifica, la tutela dell’ambiente e della biodiversità, la storia e le tradizioni locali in un percorso in cui le tematiche ricorrono nei tre anni.

N.B. Non è necessario richiederlo a partire dalla classe prima; può essere richiesto anche in seconda e in terza.

SCARICA IL PROGRAMMA

Potrebbero interessarti anche queste notizie: