La Biblioteca del Parco, all’interno di Villa Welsperg, è un luogo importante per la conoscenza dei temi riguardanti l’ambiente. Anche nell’anno appena trascorso molti sono stati i frequentatori, soprattutto nei mesi estivi.
Il patrimonio librario è aumentato e ammonta, al 31 dicembre 2013, a 4.764 volumi.
Sugli scaffali sono in consultazione numerose riviste specializzate in campo ambientale, naturalistico e scientifico.
Nel 2013 sono stati ammessi al prestito 336 libri, 79 prestiti in più rispetto al 2012, dei quali 57 forniti alle Biblioteche del territorio Trentino attraverso il Prestito Interbibliotecario effettuato in collaborazione con la Biblioteca Intercomunale che ha sede a Fiera di Primiero.
Da sempre sono molto letti i libri per bambini, soprattutto quelli che parlano della fauna o le storie per i più piccoli. Per questo in autunno è stato allestito, nei locali di Villa Welsperg, un nuovo spazio dedicato esclusivamente a loro, dove è possibile trovare libri dedicati a racconti, storie e leggende e, naturalmente, pubblicazioni a tema naturalistico.
In totale le pubblicazioni per bambini e ragazzi presenti in questa sezione sono circa 550.
La Biblioteca del Parco è inserita nel Sistema Bibliotecario Trentino ed è consultabile con la tessera di prestito sul Catalogo Bibliotecario Trentino