Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino rappresenta un hotspot di diversità lichenica, in una delle aree lichenologicamente meglio studiate al mondo: le Alpi. Circa il 31% dei licheni delle Alpi si trova proprio qui in un’area che rappresenta solo lo 0,06% della superficie della catena alpina. Ciò è dovuto sia alla marcata eterogeneità ambientale sia alla tutela dell’area, che ha attirato esplorazioni lichenologiche fin dal 19° secolo con le esplorazioni di Ferdinand Arnold fino alle ricerche attuali dei lichenologi delle Università di Bologna (Italia) e Graz (Austria).
In questa affascinante location si svolgerà il Primo Simposio Internazionale di Lichenologia Alpina, con il motto “Lichenologia alpina dalle orme di Ferdinand Arnold al 21° secolo”.
Il Simposio si svolgerà da martedì 1 a venerdì 4 luglio 2025 a Fiera di Primiero (Provincia di Trento) e comprenderà due giorni di congresso con sessioni orali, sessioni poster e 3 keynote talk tenuti da importanti studiosi di Lichenologia alpina e due giornate di escursioni sul campo in diversi ambienti del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, che comprenderanno sia habitat aperti d’alta quota che habitat forestali. Gli argomenti delle sessioni verranno stabiliti in base agli abstract ricevuti.
Tutti i lichenologi che lavorano su qualsiasi aspetto dei licheni alpini (ad es, biodiversità biota dei licheni, filogenesi, ecologia, interazioni simbiotiche), così come i lichenologi che non lavorano sulle Alpi ma svolgono le loro ricerche su argomenti che possono essere applicati anche ai licheni alpini (ad es. conservazione, cambiamento globale, ruolo delle aree protette) sono invitati a inviare un abstract.
Il Simposio è organizzato dal Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino con la collaborazione di lichenologi delle Università di Bologna e Graz e il patrocinio della Società Lichenologica Italiana.
Qui trovi le info in italiano e in inglese
Contatti: maurizio.salvadori@parcopan.org; gabriele.gheza@unibo.it