All’interno dei sei progetti del Parco, finanziati sul fondo F.E.S.R., il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, vi è l’intervento di miglioramento ambientale del sentiero SAT E 352, da Malga Tognola alla Casina di Valsorda, detto Sentiero della Scandola.
Sono in fase avanzata di ultimazione i lavori, progettati dall’Ufficio Tecnico ed eseguiti dal personale dell’Ente Parco, da tempo specializzato su questa tipologia di interventi.
Un progetto importante che ha permesso di ottenere un miglioramento ambientale di questa area e di rendere il sentiero esistente più funzionale e adeguato al passaggio di escursionisti nell’ambito delle loro diverse attività (escursionismo turistico, nordic walking, scialpinismo, racchette da neve) e di mettere maggiormente in rete le malghe del territorio, come malga Tognola e Valsorda.
Nella parte intermedia del percorso la presenza di zone umide di grande pregio naturalistico ha richiesto la realizzazione di passerelle in legno leggermente sollevate da terra per superare queste zone senza danneggiarle. I risultati fin’ora ottenuti sono molto incoraggianti e soddisfacenti.