Il Laboratorio territoriale della rete trentina di educazione ambientale di Primiero è uno dei centri di coordinamento del Trentino per tutte le attività INFEA (Informazione, Formazione ed Educazione ambientale) dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA).
Il Laboratorio collabora tutto l’anno con le istituzioni e le associazioni locali per lo svolgimento di attività riguardanti tematiche relative ad aria e mobilità, acqua, suolo e rifiuti, natura e biodiversità, uomo e territorio, energia e clima.
Presso la sede del Parco a Villa Welsperg ha sede il Centro di Esperienza che rappresenta un’importante risorsa educativa sul territorio. Il Centro offre una serie di percorsi didattici rivolti alle scuole locali.
“Un inverno …alla scoperta delle tracce animali … e di paesaggi incantati e caldi profumi”
Passeggiare nei dintorni di Villa Welsperg e a Paneveggio, silenziosi, con occhi e orecchie ben aperti, per cogliere le tracce degli animali. Si scoprirà, con una attenta ricerca delle tracce lasciate a terra o sulla vegetazione, un mondo affascinante.
Parole d’ordine: scoprire dove vivono e come si muovono gli animali, analizzare le tracce rilevate e conoscere lo stile di vita degli abitanti del bosco.
E ancora, una comoda passeggiata nei dintorni di Villa Weslperg per conoscere il suo incantevole paesaggio invernale affinando i sensi… e sperimentare le capacità sensoriali.
Mettersi alla prova con una simpatica attività annusando e assaporando una calda tisana preparata con piante officinali di montagna.
Sono le due nuove attività che la Rete trentina di educazione ambientale, propone, insieme al Parco, per promuovere l’ambiente dell’area protetta nel contesto della stagione invernale e il concetto di biodiversità attraverso l’uso dei sensi.
“Un inverno …alla scoperta delle tracce animali”
mercoledì 2, 9, 16, 23, 30 gennaio; 6, 13, 20, 27 febbraio; 6,13, 20, 27 marzo
14.30 presso Centro Visitatori Villa Welsperg; termine: 16.45 circa
Prenotazione obbligatoria: (massimo 15 partecipanti)
“Un inverno … di paesaggi incantati e caldi profumi”
venerdì 28 dicembre2012; 11, 18, 25 gennaio; 1, 8, 15, 22 febbraio; 1, 8, 15, 22, 29 marzo
14.30 presso Centro Visitatori Villa Welsperg; termine: 16.45 circa
Prenotazione obbligatoria: (massimo 15 partecipanti)