Parcheggio in Val Venegia – Informazioni per la stagione invernale 2025/2026

Per la stagione invernale 2025/2026 l’Ente Parco Paneveggio Pale di San Martino gestirà direttamente l’area adibita a parcheggio di Pian dei Casoni, in Val Venegia, al fine di ottimizzare l’organizzazione degli accessi e garantire una fruizione ordinata e rispettosa di una delle aree naturalisticamente più pregiate del Parco.

Durante il periodo invernale il parcheggio sarà regolarmente aperto e mantenuto accessibile.
La sosta a Pian dei Casoni sarà a pagamento nel periodo complessivo compreso tra sabato 20 dicembre 2025 e domenica 5 aprile 2026, con applicazione della tariffa tutti i giorni nei periodi delle festività natalizie e di Carnevale (dal 20 dicembre al 6 gennaio e poi dal 7 febbraio al 22 febbraio), mentre negli altri periodi il pagamento sarà richiesto esclusivamente nelle giornate di sabato e domenica (dal 10 gennaio al 1° febbraio e poi dal 28 febbraio al 5 aprile).

L’orario di applicazione della tariffa è fissato dalle ore 7.00 alle ore 14.00. Resta in vigore il divieto di sosta notturna, dalle ore 21.00 alle ore 7.00, come previsto dal Piano del Parco.

La tariffa è unica, pari ad € 5,00, senza limiti di durata e senza distinzioni in base alla tipologia di veicolo. Il pagamento avviene in autonomia tramite parcometri ad energia solare, già utilizzati anche nella stagione estiva, con modalità di pagamento tramite moneta o carta contactless.

Nelle giornate durante le quali è previsto il pagamento per la sosta sarà presente in loco un operatore del Parco, a disposizione degli utenti per fornire supporto ed informazioni. Nel caso in cui il parcheggio di Pian dei Casoni dovesse risultare completo, i visitatori potranno lasciare la propria auto presso il Centro Visitatori del Parco di Paneveggio, dove è disponibile un parcheggio gratuito, ed eventualmente raggiungere la Val Venegia a piedi, seguendo il tracciato ciclopedonale di collegamento tra la loc. Paneveggio e la loc. Pian dei Casoni-imbocco Val Venegia (strada forestale Ex25).

Si invita a programmare la visita tenendo conto delle modalità di accesso e a collaborare per una fruizione consapevole e rispettosa dell’ambiente naturale della Val Venegia.