L’Assessore provinciale alla Cultura, Franco Panizza, lo scorso martedì 18 gennaio, ha visitato Villa Welsperg, sede Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino, dove si è incontrato con il Presidente Giacobbe Zortea. Alla visita era presente anche il Consigliere provinciale, Michele Dallapiccola.
Obiettivo: far conoscere l’azione del Parco in ambito culturale.
Infatti, oltre all’impegno ambientale, il Parco riserva una forte attenzione alla riscoperta e alla valorizzazione della cultura, attraverso in particolare le grandi esposizioni.
Fra queste, in particolare, le ultime due “Bambini di montagna” nel 2009 e la mostra dello scorso anno sui dipinti di Roswitha Asche, dedicati alla fluitazione del legname lungo i secoli, dalla montagna verso la Laguna veneta, testimoniano l’attenzione dell’area protetta alle culture dei diversi contesti.
Il Presidente Giacobbe Zortea ha presentato i diversi interni della Villa.
In particolare, la Biblioteca che consente di consultare più di 4.000 volumi su ambiente e montagna, le raccolte naturalistiche e i laboratori dedicati alla educazione ambientale e alla didattica.
L’Assessore ha potuto visitare, presso la struttura espositiva adiacente alla Villa, la mostra sulla fluitazione con i dipinti di Roswitha Asche, artista scomparsa nel 2006, che con le sue opere ha ritratto i territori di Primiero e del Vanoi.
L’Assessore Franco Panizza ha evidenziato l’importanza del ruolo dei Parchi naturali nella valorizzazione dei territori e nel recupero delle culture legate ai luoghi.
In questa prospettiva – è stato sottolineato – i Parchi diventano attori importanti per la promozione della cultura.