Nella splendida cornice di Villa Welsperg, all’interno della Biblioteca, fino al 30 settembre, è possibile visitare la mostra “La cartolina delle Dolomiti, premio Dino Buzzati”.
La Biblioteca del Parco è dedicata al giornalista e scrittore Dino Buzzati. All’interno è presente una sezione dedicata alle sue opere.
Dino Buzzati ha frequentato e amato profondamente la Val Canali e altri luoghi oggi compresi nel Parco.
Innamorato della montagna e in particolare delle Pale di San Martino, proprio dall’ambiente dell’Altopiano della Rosetta, suggestivo e surreale, Dino Buzzati trasse ispirazione per immaginare i luoghi del suo capolavoro Il deserto dei Tartari. Fu anche pittore, e dedicò alcune delle sue opere alla Val Canali.
“Avvicinatevi, vi prego, esaminate questo spettacolo che senza ombra di dubbio è una delle cose più belle, potenti e straordinarie di cui questo pianeta disponga… Sono pietre o nuvole? Sono vere oppure è un sogno? Dino Buzzati, Le montagne di vetro, 1956
Biblioteca di Villa Welsperg e Biblioteca di Fiera di Primiero dal 2 settembre al 30 settembre.
Apertura: Villa Welsperg: 9-12.30 15-18; Biblioteca di Fiera di Primiero: 9.30-12.30; 15-18.30 (chiuso sabato pomeriggio e domenica).