Interventi del Parco a seguito della chiusura temporanea di parte del sentiero SAT n. E710 denominato “Sentiero del Mulaz Quinto Scalet”

Lo scorso venerdì 5 settembre, si è svolta ad inizio mattinata una riunione operativa alla quale erano presenti i tecnici della Protezione Civile e del Servizio geologico della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Primiero San Martino di Castrozza e del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, a seguito della quale il Sindaco ha stabilito con ordinanza la chiusura temporanea del sentiero n. E710 denominato “Sentiero del Mulaz Quinto Scalet” nel tratto compreso dal bivio con sentiero E749 fino alla confluenza con il sentiero E710/A in C.C. Tonadico II, per motivi di sicurezza a seguito di un crollo roccioso.

In seguito a questa riunione operativa, nello stesso giorno alle ore 12, si è svolto un sopralluogo tecnico nel quale si deciso di realizzare una variante del sentiero nella parte alta che consentisse di allontanarsi dalla traiettoria di caduta del crollo, rendendo ragionevolmente sicuro il tracciato e impedire la chiusura totale del sentiero E710 che rimane deviato nella parte bassa (a valle del bivio E710/710A).

La variante è stata effettuata in tempi rapidissimi nella giornata di sabato 6 settembre, con l’impegno di una squadra di 6 Operai dell’Ente Parco, sotto la direzione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico dello stesso.

L’intervento ha garantito la percorribilità della parte a monte del bivio e sul posto sono state poste tutte le necessarie indicazioni per evitare l’entrata in aree potenzialmente pericolose.

Rimane comunque ancora valida l’Ordinanza sindacale riguardante il breve tratto nella parte bassa (a valle del bivio E710/710A).

Qui puoi consultare l’ordinanza di chiusura

Potrebbero interessarti anche queste notizie: