Si terrà mercoledì 21 agosto alle ore 17.30, presso la Biblioteca di Fiera di Primiero, la conferenza dal titolo “Il prezzo della bellezza. Conoscere i retroscena dei prodotti di bellezza”, con relatore Fabrizio Zago, Chimico e consulente Ecolabel.
La conferenza si inserisce nelle molte attività previste dal progetto “La Farmacia del Bosco” riguardante le specie officinali e il loro uso.
Tra le finalità del progetto vi è anche la sensibilizzazione sull’uso e abuso di prodotti di cosmesi e di detergenza. La conferenza, infatti, intende rendere più consapevoli della filiera che sta a monte dei prodotti e rispondere ad alcune domande: quali materie li compongono, di che qualità sono, che impatto hanno la produzione prima e il consumo poi sull’ambiente e sulla nostra salute?
Introduce l’incontro Vittorio Ducoli, Direttore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.
“La Farmacia del Bosco” prende il nome dall’orto che realizzò Roswitha Asche, che fu antropologa e pittrice, nel giardino di Villa Welsperg. Un orto particolare con molte specie botaniche di uso comune da parte delle famiglie di un tempo. Il progetto del Parco vuole valorizzare gli studi svolti negli anni da Roswitha Asche e sensibilizzare il pubblico sui temi riguardanti la medicina e la cosmesi narurali.
Il progetto è finanziato dalla Provincia autonoma di Trento nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.