Da maggio a novembre, in programma una serie di momenti di approfondimento e di condivisione
Il rapido scioglimento dei ghiacciai è una delle emergenze ecologiche dei nostri giorni, e porta con sé conseguenze significative sulla biodiversità e sugli equilibri naturali e socio-economici.
I ghiacciai, quelli ancora esistenti e quelli ormai scomparsi, sono custodi di testimonianze di un tempo immemore che talvolta decidono di svelarci. Nel 2025, proclamato dall’ONU Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai, il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, in rete con altri soggetti impegnati a vario titolo nella ricerca, nella divulgazione e nell’educazione ambientale rispetto al tema, vuole farsi portavoce di queste testimonianze, vicine e lontane, attraverso alcuni interessanti appuntamenti sul territorio.
Vita Sotto Zero
Casa della Montagna San Martino di Castrozza
giovedì 31 luglio alle ore 18
All’apparenza inospitali, quanto sono invece ricchi di vita gli ambienti glaciali! Studiare e documentare la vita in questi habitat estremi prima che scompaiano è una missione urgente e che ci riguarda tutti, come testimoniano Ivan Petri e Mauro Gobbi, del MUSE – Museo delle Scienze di Trento e Barbara Valle dell’Università di Siena e del Centro Nazionale di Biodiversità (NBFC). Gli esperti ci racconteranno i progetti di ricerca Alpini ed extra-Alpini in cui sono coinvolti, tra cui il progetto di Citizen Science – CollembolICE, e degli interessanti risultati emersi da recentissimi studi condotti sui coleotteri, sui ragni e sui collemboli (organismi imparentati con gli insetti che includono le ‘pulci dei ghiacciai’) anche sull’Altopiano delle Pale di San Martino, dove è appena stata scoperta una specie completamente nuova per la scienza e che porta il nome del ghiacciaio che l’ha custodita per lungo tempo, la Fradusta!
Qui tutti gli appuntamenti della rassegna: Ghiacciai Lontani, Ghiacciai Vicini
Vuoi condividere i tuoi ricordi, la tua esperienza o le tue riflessioni sul tema? Invia la tua testimonianza (foto, video, testi, ecc.) a visitatori@parcopan.org (con oggetto “Rassegna Ghiacciai 2025”) oppure consegnala a mano in biblioteca (a Canal San Bovo, Fiera di Primiero, Moena e Predazzo), dove troverai esposta un’apposita bacheca contenente tutto il materiale pervenuto.