L’Expo delle Dolomiti, rassegna fieristica dedicata all’economia e alla cultura dei territori riconosciuti come Patrimonio Naturale dell’Umanità, si è tenuto dal 27 al 29 settembre, negli spazi di Longarone Fiere. Questa terza edizione è stata dedicata al turismo sostenibile.
L’iniziativa, con l’incontro di esperti e rappresentanti delle istituzioni, costituisce un momento importante per prendere coscienza del valore che il territorio dolomitico può esprimere sia in termini di risorse economiche legate alla valorizzazione del turismo sia in termini culturali, ambientali, storici e umani.
“L’Expo rappresenta una vetrina importante, dove portare l’esperienza gestionale e le realizzazioni del nostro Parco. Consente inoltre di fare rete fra le istituzioni e i diversi attori che si occupano di ambiente – afferma il Direttore dell’Ente Parco, Vittorio Ducoli – per migliorare le azioni di tutela, valorizzazione e promozione del bene Dolomiti.
Nello spazio espositivo, allestito dalla Provincia di Trento, il Parco ha potuto presentare la propria esperienza nel campo della tutela ambientale e paesaggistica e della sostenibilità turistica. In particolare il tema della mobilità sostenibile, esempio virtuoso e di buone pratiche che permettono da anni al Parco di essere un attore fondamentale per lo sviluppo di forme di turismo maggiormente sostenibili nelle vallate dell’area protetta.