L’impegno del Parco nel campo del “turismo sostenibile” si allarga ulteriormente.
Infatti, accanto al processo in corso dallo scorso anno relativo a Qualità Parco che ha già coinvolto nella fase di preparazione dei disciplinari gli Operatori turistici, si aggiunge la Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS).
La Carta è uno strumento di programmazione partecipata ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile e attento al territorio.
L’elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate, volta a sviluppare una strategia comune per il rafforzamento del ruolo che l’area protetta svolge in ambito turistico.
Il lavoro del Parco, insieme agli operatori locali, è volto alla realizzazione di un piano d’azione per lo sviluppo di iniziative di carattere turistico caratterizzate da sotenibilità ambientale, sociale ed economica, sulla base di un’analisi approfondita della situazione locale.
L’azione dovrà individuare le politiche ambientali, gli strumenti, i progetti ma anche le esperienze in atto che siano coerenti con i principi della Carta.
“Fra le esperienze che il Parco ha in corso e che troveranno spazio nel processo di adesione alla carta – sottolinea il Direttore del Parco, Vittorio Ducoli – particolare rilevanza avrà sicuramente il percorso per la creazione di un marchio di qualità del parco rivolto agli operatori locali del turismo, che ha già permesso di condividere con vari operatori turistici criteri e obiettivi comuni per la qualificazione dell’offerta di ricettività e di servizi legati all’area protetta e che sta assumendo in questi mesi una dimensione provinciale.”
L’obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori.
La Carta Europea del Turismo Sostenibile è un processo aperto, che richiede l’apporto di operatori e cittadini: per questo vi invitiamo a compilare il questionario che trovate ai seguenti link:
1) per residenti/operatori
2) per i turisti
Sarà utile per il Parco per capire come migliorare le proprie relazioni con il territorio e il proprio ruolo in ambito turistico