AZIONI DI CONTROLLO E CONTENIMENTO DELL’AILANTO (AILANTHUS ALTISSIMA) SPECIE ALIENA E INVASIVA DI IMPORTANZA UNIONALE
Il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino da tempo ha intrapreso azioni di monitoraggio delle specie floristiche aliene invasive, sia all’interno dell’area protetta che nelle aree geografiche limitrofe: Valli di Primiero, Vanoi, Mis e Travignolo.
Il monitoraggio delle aree esterne al Parco, si inserisce in una strategia di conoscenza e prevenzione riconosciuta dalle indicazioni operative comunitarie come la linea di difesa più efficace, meno costosa e meno complessa, nonché un forma di tutela preventiva degli habitat del Parco. All’interno di tale attività di monitoraggio, sono state rilevate diverse criticità legate alla presenza di specie floristiche aliene invasive di rilevanza unionale (ovvero di quelle specie comprese all’interno di un elenco riconosciuto dall’Unione Europea e considerate dannose per la conservazione della biodiversita). Le criticità locali sono riconducibili a tre specie in particolare: l’Ailanto (Ailanthus altissima), la Balsamina (Impatiens glandulifera)e la Panace di Mantegazza (Heracleum mantegazzianum).
L’Ailanto, chiamato anche Albero del Paradiso,è specie per ora nota in sei località tra Primiero e Vanoi dove costituisce popolamenti di diversa entità, da veri e propri boschetti con piante ben sviluppate a popolamenti di più modesta entità pur se in fase di espansione. Nei giorni scorsi a Canal San Bovo e a Masi di Imer sono stati effettuati i primi interventi nei confronti di quest’ultima specie, in siti con una popolazione consolidata e in espansione, dove le piante adulte sono state sottoposte a cercinatura tramite scortecciamento. Questa tecnica viene consigliata per ostacolare l’emissione di polloni radicali, capacità piuttosto spiccata in questa specie come strategia di propagazione.
Le piante verranno abbattute al loro completo disseccamento, mentre la rinnovazione sarà costantemente trattata tramite sfalcio ed estirpazione per contrastarne l’avanzamento.
Per saperne di più:
https://www.parcopan.org/wp-content/uploads/2024/04/DiarioVegetale.pdf
https://www.mase.gov.it/pagina/specie-esotiche-invasive
https://www.mase.gov.it/pagina/normativa-comunitaria-0
https://www.lifeasap.eu/index.php/it/specie-aliene-invasive/rilevanzaunionale