14 settembre: giornata formativa per docenti delle scuole del territorio

Il Parco organizza la Prima giornata formativa rivolta ai Docenti degli Istituti scolastici presenti nel territorio con l'obiettivo di far conoscere i diversi aspetti dell'area protetta. Quest'anno il tema sarà il rapporto tra l'uomo , la natura e il territorio.

Si svolgerà presso il Centro visitatori Suona Foresta a Paneveggio e in Val Venegia

IL RAPPORTO TRA L’UOMO, LA NATURA E IL TERRITORIO:
la foresta e gli ambienti pascolivi d’alta quota nel Parco Paneveggio Pale di San Martino

PROGRAMMA

Ore 8.30: accoglienza presso il Centro visitatori a Paneveggio, saluto del Direttore Dr. Cristiano Trotter e consegna della brochure con le nuove proposte didattiche per l’Anno scolastico 2024-25. Presentazione della giornata e dei docenti da Piergiovanni Partel, responsabile del Settore ricerche scientifiche per il Parco.

9.00 – 9.45 Quanto un ecosistema forestale è resiliente rispetto a calamità o presenza di disturbi? La Tempesta Vaia, l’infestazione da Bostrico, il pascolamento da ungulati selvatici: aspetti ecologici e gestionali della Foresta di Paneveggio.

9.45 – 10.30 Alpicoltura in montagna: aspetti gestionali dei pascoli, ripristino e riqualificazione delle aree a pascolo, rapporto tra le attività umane e la fauna selvatica. Prof. Enrico Sturaro Università di Padova.

Pausa caffè.

11.00 – 11.30 visita guidata al nuovo allestimento del Centro visitatori Suona Foresta

11.30 Trasferimento a Pian Casoni in Val Venegia e passeggiata guidata con soste di osservazione e approfondimento per Malga Venegia e Malga Venegiota.

12.30 – 13.30 Pausa pranzo a cura del Parco

13.30 Continuazione della passeggiata verso Campigol de la Vezzana con approfondimenti su aspetti alpicolturali e gestionali; rapporto tra le attività umane e la fauna selvatica.

15.00 partenza per rientro a Pian Casoni

16.00 ca. fine giornata con la consegna di due Quaderni del Parco tematici: Ungulati selvatici e foresta. I danni prodotti alla rinnovazione forestale del Parco e Smart Alp: un progetto per valorizzare il sistema alpicolturale.

Qui trovi il modulo di iscrizione

TERMINE DI SCADENZA: SABATO 7 SETTEMBRE 2024

Potrebbero interessarti anche queste notizie: