English


La password?

Registrati!

Links

Download

Galleria

Forum

Meteo

Indice

Mappa del Sito

Home

Ente

Visita

Territorio

Scuola

Attività

News

Bookshop

La Bolp

Cartina del Parco

Ecomuseo Sentiero Etnografico











0
 ParcoPan > Visita > Da Tonadico al Cimèrlo, sul cammino della storia

Il Palù Grant ed il Laghetto Welsperg

All’imbocco della Valcanali, la diminuzione delle pendenze favorisce i ristagni d’acqua che vanno a formare un reticolo di aree umide ed un laghetto artificiale che caratterizza il luogo.

Il Palù Grant (grande palude), area di interesse botanico e faunistico ospita Giunchi e Cardi di palude nonché la tipica Cannuccia d’acqua (Phragmites australis) ed alcune interessanti specie di orchidea: Orchis tridentata, Epipactis palustris e Dactyloriza traunstaineri.

Naturalmente il laghetto attira gli anfibi ed i rivoli d’acqua il Toporagno di Miller.

Classificato come biotopo di interesse comprensoriale dalla Provincia Autonoma di Trento, il luogo si trova a fronteggiare gli interventi antropici dovuti alla captazione idrica finalizzati alla produzione di energia elettrica; ciò ha probabilmente influito sul suo stato ambientale.

Il Laghetto Welsperg, come lo vediamo ora, risale al 1932, quando la Proprietà del feudo Welsperg volle realizzare un bacino per l’allevamento ittico che fosse funzionale alla vicina Villa Welsperg (attualmente sede dell’Ente Parco).

Precedentemente, sembra che il corso d’acqua, nello stesso punto, venisse sbarrato per fluitare a valle il legname che veniva prodotto in loco.

Attualmente svolge funzioni ricreative legate alla pesca sportiva ed alla balneazione, ma vi è già un progetto per la sua rinaturalizzazione.



| Stampa | Invia |


Contatto

Webmaster


0


Ente Parco Paneveggio - Pale di San Martino • P.IVA 01379620220 • © 1997-2007 - Tutti i diritti sono riservati
Sede amministrativa e centro visitatori: Villa Welsperg - Casa del Parco
Via Castelpietra, 2 • 38054 TONADICO (TN) Italia • tel. 0439 64854 • fax 0439 762419 • email: info@parcopan.org

Visual design by Zorg New Media. Powered by eZ publish™ Open Source Content Management System.